Percorso 14,0 Km “Rosso“
- PARTENZA: Oratorio del Caleotto
- PERCORSO: Oratorio del Caleotto – Via Giusti – Via Turbada – Asilo Parrocchiale di Belledo – Inizio sentiero per Carbonera – Sasso del Sisto – Carbonera – Strada della Cava – Neguggio – Gola di Neguggio – Agriturismo Ponte della Tenaglia – Svolta a destra – Campo de Boi – Chiesetta – Direttissima al Magnodeno – Vetta – Discesa verso Maggianico poi verso Erve – Svolta a sinistra – Sentiero di discesa fino a località “I Grassi” – Sentiero Didattico del CAI Lecco – Casetta del CAI Lecco – Svolta a sinistra – Campo de Boi – Discesa sotto “La Madonnina” – Santuario Madonna della Rovinata – Via Crucis – Via Rovinata – Oratorio di Germanedo.
- ARRIVO: Oratorio di Germanedo.
- LUNGHEZZA: 14,0 Km
- DISLIVELLO: 1160 mt
- NOTE: Percorso adatto a runner allenati o ad escursionisti.
Fondo variabile; in ordine di percorso: asfalto, sentieri ampi e poco ripidi, strada sterrata, sentiero ripido e sassoso, sentiero molto ripido erboso, sentiero di cresta, sentiero stretto boscoso, sentiero ripido e sassoso, sentieri ampi e poco ripidi, acciottolato, asfalto.
Accettiamo iscrizioni anche da atleti non iscritti a società sportive.
- Il sentiero che sale/scende a/da Campo de Boi è ripido su terreno sassoso.
- Il sentiero che da Campo de Boi sale al Magnodeno è molto ripido su terreno erboso.
- Il breve sentiero che porta alla Vetta del Magnodeno è su cresta erbosa NON esposta.
- Il tratto iniziale di discesa dalla Vetta del Magnodeno è molto ripido su terreno sassoso.
- Il sentiero di discesa a Campo de Boi è ripido su terreno erboso.
- Il sentiero che scende lungo la Via Crucis del Santuario della Madonna della Rovinata, in caso di pioggia, può essere molto scivoloso.
Nel corso del 2022, dovrebbero avviarsi i lavori per la costruzione di una nuova strada agro-silvo-pastorale che giungerà a Campo de Boi. Al momento le informazioni su tempistiche e zone occupate da macchinari, non sono certe. Un eventuale percorso alternativo che aggiri le zone interessate dai lavori, è già pronto e nel caso sia necessario seguirlo, sarà comunicato nei giorni precedenti la gara.
ATTENZIONE
I sentieri della gara saranno interessati da un’opera di pulizia (taglio erbe, sterpaglie, rimozione rami) e segnalazione nelle settimane precedenti la gara.
Alcuni giorni prima la gara, in relazione alle previsioni meteo, sarà effettuata la tracciatura ufficiale con fettucce bianco/rosse.
Durante la gara saranno presenti lungo tutto il percorso, oltre che ai ristori, numerosi volontari dell’organizzazione a presidiare ogni bivio e punto potenzialmente critico.
NB: il percorso di gara in alcuni punti (discesa dal Magnodeno) e per alcuni altri brevi tratti, al fine di rendere la corsa più sicura, non segue sentieri tracciati ma effettua delle “scorciatoie” che saranno adeguatamente pulite e segnalate nei giorni immediatamente precedenti la gara.
A quanti volessero provare il percorso prima della gara, consigliamo di leggere attentamente i singoli percorsi e di seguire i sentieri segnati che comunque rappresentano il 98% del percorso.